blog

Il Blog del WWF Friuli Venezia Giulia

giovedì 10 dicembre 2015

20 dicembre: Escursione nel Parco Naturale del Monte Maggiore



In vista delle prossime festività natalizie, il WWF Trieste organizza un’escursione con pranzo sociale nel Parco Naturale del Monte Maggiore (Učka), nell’Istria nord-orientale. Sarà l’occasione per lo scambio di auguri e per visitare un’area che, grazie alla sua posizione geografica, è caratterizzata da una notevole varietà di habitat. La diversificazione degli ambienti naturali del parco, fa sì che vi dimorino molteplici specie vegetali ed animali. Ad esempio, il Monte Maggiore è uno dei luoghi europei dove si possono scorgere in volo le maestose silhouette del grifone  e dell’aquila reale. Il Parco Naturale possiede anche importanti caratteristiche geomorfologiche, evidenti soprattutto nella Valle delle Meraviglie (Vela Draga),  caratterizzata da pittoresche colonne calcaree solitarie. A guidarci alla scoperta di questo paesaggio unico sarà Chiara Veranic, naturalista e giornalista.

Itinerari
I partecipanti potranno scegliere tra due itinerari alternativi:
Itinerario A (adatto a tutti):
alla Valle delle Meraviglie (Vela Draga), 1 ora – 1 ora e mezza. Il sentiero ad anello è molto suggestivo e offre alla vista lo scenario bizzarro delle alte formazioni calcaree a torre che s’innalzano dalla valle.


Itinerario B (un po’ più faticoso):
salita in vetta, 3 ore tra andata e ritorno. Dalla sommità è possibile far spaziare lo sguardo fino a scorgere Veglia, Lussino e Cherso. Nei giorni particolarmente tersi sono visibili anche le Prealpi venete e il campanile di S. Marco di Venezia.

Informazioni
La partecipazione è riservata ai Soci WWF (sarà possibile associarsi anche al momento della prenotazione – quota € 30 + € 10).
Partenza in auto private alle ore 7:45,  rientro in serata. Chi ha bisogno di un passaggio lo segnali al momento della prenotazione (posti limitati). In caso di maltempo l’escursione sarà annullata.
Portare con se un documento valido per l’espatrio, scarpe da montagna, acqua. Pranzo: presso il Restaurant Pansion Učka
Costi: Pasti, pedaggi e ingressi a carico dei partecipanti. Sarà gradito un contributo al WWF Trieste.
Informazioni e prenotazioni entro la mattina di venerdì 18 dicembre:   wwftrieste@gmail.com Importante! Nell’email di prenotazione specificare:cognome e nome, telefono, se si viaggia con auto propria ed eventuali posti disponibili per altri passeggeri.

Nessun commento:

Posta un commento