blog

Il Blog del WWF Friuli Venezia Giulia

lunedì 7 settembre 2015

Escursione alle Bijele Stijene - 19 settembre

Nell’ambito della campagna Clima, il WWF Trieste organizza un’escursione nella Riserva Naturale Protetta delle ‘Bijele i Samarske stijene’ (HR). La riserva si trova nel Gorski Kotar ed è caratterizzata dalla presenza di due gruppi impressionanti di formazioni rocciose, che il carsismo ha scolpito in forme ardite e bizzarre. La nostra meta sono le Bijele stijene (Rocce Bianche),  una cresta dentellata lunga tre chilometri, formata da torri alte anche una cinquantina di metri, obelischi, cupole e altre forme suggestive che emergono dal fitto della foresta di faggi e abeti. A guidarci alla scoperta di questo paesaggio unico sarà Chiara Veranic, naturalista e giornalista.

I partecipanti potranno scegliere tra due itinerari alternativi:
Itinerario A (adatto a tutti):
2 ore tra andata e ritorno  fino al bivacco Ratkovo skloniste, molto suggestivo per la sua posizione, incastonato com'è per metà in una caverna sovrastata da una levigata parete rocciosa.
Itinerario B (per chi è in buona forma fisica):
ascesa sino alle Bijele stijene, 3 ore tra andata e ritorno, con alcuni tratti di leggera ferrata e un paio di passaggi che richiedono una certa cautela. La fatica di questo secondo itinerario sarà ben ripagata dallo spettacolo di questo paesaggio singolare.
Informazioni

La partecipazione è riservata ai Soci WWF (sarà possibile associarsi anche al momento della prenotazione – quota € 30 + € 10).
Partenza in auto private alle ore 7:15,  rientro in serata. Chi ha bisogno di un passaggio lo segnali al momento della prenotazione (posti limitati). In caso di maltempo l’escursione sarà rinviata a domenica 20 settembre.
Portare con se un documento valido per l’espatrio, scarpe da montagna, acqua e pranzo al sacco.
Costi: Cena, pedaggi e ingressi a carico dei partecipanti. Sarà gradito un contributo al WWF Trieste.

Informazioni e prenotazioni entro mercoledì 16 settembre:   wwftrieste@gmail.com Importante! Nell’email di prenotazione specificare:cognome e nome, telefono, se si viaggia con auto propria ed eventuali posti disponibili per altri passeggeri.

Nessun commento:

Posta un commento