blog

Il Blog del WWF Friuli Venezia Giulia

martedì 26 maggio 2015

“PRIMAVERA AD OPICINA”, ARRIVA IL MERCATINO DEGLI AGRICOLTORI DA VENERDÌ 29 MAGGIO A DOMENICA 31 MAGGIO 2015

Tre giorni all’insegna dei prodotti tipici del Carso con eventi musicali e non solo, adatti a tutta la famiglia!


Tutto pronto per i tre giorni dedicati a “Primavera ad Opicina”, l’iniziativa organizzata da GAL Carso – LAS Kras in collaborazione col Consorzio ‘Insieme a Opicina – Skupaj na Opčinah’, che si prefigge di valorizzare l’anima culturale ed enogastronomica del territorio. Dieci aziende agricole e produttori coinvolti, tra cui alcune eccellenze locali e in ambito nazionale, che presenteranno, con deliziose degustazioni, il meglio della loro produzione spaziando da prelibato olio d’oliva, vino eccellente, miele di produzione locale, gustosi salumi e formaggi invitanti, erbe officinali profumatissime e fiori, allegri e colorati. Partecipa all’iniziativa anche il WWF Trieste, da sempre attento al tema dell’alimentazione sostenibile.

Si parte venerdì 29 maggio dalle ore 18 con l’apertura del mercatino in Piazzale Monte Re, vicino al capolinea del tram. Due appuntamenti imperdibili per la prima serata, alle 19 il concerto con il Complesso Bandistico Godbeno društvo Prosek e il loro ricco repertorio che spazia dalle tradizionali polche e marce fino ad arrangiamenti originali di colonne sonore e canzoni famose. Alle 21 arrivano i Balkan Boys, il famoso gruppo sloveno di giovani talenti che propone musica balcanica tradizionale in chiave moderna. Tutti i concerti, anche nelle serate successive, si terranno in via di Prosecco davanti al bar Max.

Sabato 30 maggio, si parte con il workshop pratico, organizzato dalla Associazione Difesa per Opicina e a cura degli usi civici di Opicina dal titolo “Costruzione di un muro carsico in pietra a secco”, eseguito dallo specialista Voiko Ražem in via Monrupino. L’apertura degli stand avverrà alle 10 e saranno aperti fino alle 23.
Tutti i bar e i ristoranti di Opicina proporanno nel loro menù delle pietanze tipiche del Carso per celebrare questa bella iniziativa. Alla sera una speciale degustazione di prodotti tipici del territorio in particolare olio d’oliva, formaggio e miele a cura di Gal Carso. Per le prenotazioni è necessario contattare via mail questo indirizzo: info@galcarso.eu. L’intrattenimento musicale è affidato, invece, alla Banda Victor Parma alle ore 19, che offrirà il meglio del loro tradizionale repertorio. E alle ore 21, la Eusebio Martinelli Gipsy Orkestar con la loro musica gitana Turbo all’Italiana, per un concerto tutto da ballare. Da segnalare che il tram sarà in servizio anche la sera, fino alle 23.40 quando partirà l’ultima corsa da Opicina per Piazza Oberdan. Per ogni corsa bisogna essere in possesso di valido documento di viaggio convalidato.

Infine, domenica 31 maggio, la festa continua dalle 10 alle 23. Alle 10, c’è un appuntamento imperdibile per gli appassionati delle due ruote: una fantastica biciclettata enogastronomica  organizzata dalla Pro Loco Trieste. Un percorso gustoso e facile, perfetto per tutta la famiglia. Punto di partenza Piazzale Monte Re. Al pomeriggio in più ci sarà un intrattenimento per i bambini davvero speciale: vari truccabimbi e un mago allieteranno la visita dei più piccini Infine, per chiudere in bellezza questi tre giorni di festosi mercatini alle 19 ci aspettano le sonorità etniche e coinvolgenti della Banda Berimbau, famoso gruppo di percussioni brasiliane.

Nel corso dei tre giorni, diversi ristoratori e bar di Opicina offriranno menù e degustazioni a tema “Carso”.


DATI ISTITUZIONALI

GAL Carso – LAS Kras. E’ un’agenzia di sviluppo della campagna carsolina dedita a sostenere la filiera agroalimentare locale e il turismo rurale. Sono soci del GAL tutti i Comuni del Carso, le Province di Trieste e di Gorizia, le associazioni degli agricoltori. Il GAL è una delle 2.000 agenzie simili, sostenute nel continente dalle politiche europee per lo sviluppo rurale.

“Primavera ad Opicina” è finanziato come mercatino degli agricoltori facente parte del progetto di cooperazione “Open Market”, Misura 421 dei PSR del Friuli Venezia Giulia e del Veneto. In collaborazione con Gal Carso, Trieste Trasporti, Comune di Trieste, Consorzio Apicoltori Provincia di Trieste, Consorzio Insieme a Opicina, Olea, Onav, Pro Loco Trieste e WWF Trieste. Si tratta di un’iniziativa di marketing territoriale che ha l’obiettivo di restituire il giusto valore a quelle piccole realtà particolarmente attive sul territorio in campo enogastronomico e che stanno svolgendo un ruolo insostituibile di sostegno e rilancio di quell’ambiente unico che caratterizza la zona del Carso Triestino. 

PROGRAMMA
‘PRIMAVERA A OPICINA / POMLAD NA OPČINAH’’
Tre giorni di mercatini con 10 aziende agricole coinvolte,  tra cui alcune delle eccellenze nella produzione di olio d’oliva, vino, miele, salumi, erbe officinali, formaggi e fiori.
Location

Mercatino: piazzale Monte Re
Concerti: nel parcheggio in via di Prosecco 12
Eventi con parole e degustazioni: villa Albori, di fronte il capolinea del tram
Venerdì 29 Maggio

Orario dei mercatini: 18:00 - 23:00
Ore 19:00 - Musica tradizionale con la Banda Prosecco
Ore 21:00 - Balkan Boys in concerto
------------------
Sabato 30 Maggio
Orario dei mercatini: 10:00 - 23:00
Tram: Per questa giornata, sono previste corse serali del Tram con ultima partenza da Opicina alle 23:40!

Ore 9:00 - Workshop pratico di dimostrazione “Costruzione di un muro carsico in pietra a secco” presso via di Monrupino
Ore 17.31 – partenza di Igor Grg
ič sul tram da piazza Oberdan
Ore 18 – degustazione dei vini con Igor
Grgič, presso Villa Albori, in collaborazione con Onav
Ore 19:00 - Musica tradizionale con la Banda Viktor Parma
Ore 19 – presso Villa Albori, "I PRODOTTI DEL NOSTRO CARSO: PERCHÈ E COME PORTARLI SULLE NOSTRE TAVOLE", un caffè o un bicchiere con Filippo Bier (responsabile regionale presidi Slow Food), Davide Samsa (Carso Nature), Alessandro Giadrossi (WWF)
Ore 20 – in collaborazione con Olea e il Consorzio degli apicoltori, degustazione guidata di miele, olio e formaggio del territorio. Presso Villa Albori
Ore 21:00 - Eusebio Martinelli Gipsy Orkestar in concerto
------------------
Domenica 31 Maggio
Orario dei mercatini: 10:00 - 21:00
Durante tutta la giornata, un mago ed alcuni truccabimbi rallegreranno i più piccoli.
Ore 10:00 - “Biciclettata enogastronomica” a cura di Pro Loco Trieste, con partenza da piazzale Monte Re.
Ore 11.31 – Partenza di Gabrijel Černigoj sul tram da piazza Oberdan
Ore 12 – degustazione dei vini con Gabrijel Černigoj, in collaborazione con Onav, presso Villa Albori
Ore 19:00 - Musica etnica con la Banda Berimbau

Nessun commento:

Posta un commento