blog

Il Blog del WWF Friuli Venezia Giulia

lunedì 13 aprile 2015

Trieste sede periferica del Terzo Incontro Mondiale dei Paesaggi Terrazzati

Nell’ottobre 2016 l’Italia ospiterà il Terzo Incontro Mondiale dei Paesaggi Terrazzati, per discutere dei terrazzamenti come "paesaggio del futuro". Sarà questo, infatti, il tema chiave del ritrovo degli oltre 200 delegati provenienti da tutto il mondo.

Il programma della manifestazione si svilupperà nel corso di dieci giorni, con un evento inaugurale a Venezia e visite di studio nelle aree terrazzate di tutta Italia, tra cui Trieste, dove si terranno workshop, escursioni, laboratori tematici con coltivatori, esperti e abitanti locali. 

La candidatura di Trieste, quale sede periferica dell’incontro, è stata voluta e presentata dal WWF Trieste, che da anni  si confronta con la comunità, le categorie economiche e le istituzioni locali sulla tutela del paesaggio terrazzato della costiera triestina,  un paesaggio ‘a pastini’ di indiscutibile pregio ambientale e culturale, ma che rischia un progressivo degrado a causa dell’abbandono delle coltivazioni.

L’incontro con esperti internazionali sarà l’occasione perfetta di dialogo e confronto sul tema della tutela e degli utilizzi agricoli dei terrazzamenti.

Nessun commento:

Posta un commento