blog

Il Blog del WWF Friuli Venezia Giulia

giovedì 11 settembre 2014

WWF: SCONCERTO PER LA MORTE DI DANIZA,

SI FACCIA CHIAREZZA SULLA DINAMICA DELLA CATTURA
LA CATTURA NON ERA NECESSARIA, IL WWF VALUTA LE VIE LEGALI

La notizia della morte dell’orsa Daniza, a seguito delle operazioni di cattura da parte della Provincia di Trento, lascia sconcertati e giunge come una tristissima conferma della inopportunità della sua cattura più volte richiesta dal WWF Italia.
Le istituzioni nazionali, che hanno dimostrato di non saper gestire con la dovuta competenza questa  situazione, forniscano celermente i risultati dell’autopsia e facciano emergere la verità su quanto accaduto, su come sia stata gestita questa delicatissima fase della cattura di un animale già spossato, perchè in fase di allevamento di due cuccioli,  e si suppone in perenne stato di allerta nelle ultime settimane , denuncia il WWF.
Il WWF ribadisce il proprio dissenso per la decisione infausta di catturare un esemplare come Daniza per la quale non sussistevano le condizioni di pericolosità a cui si era appellata la Ordinanza della Provincia. Non vi era ragione alcuna di procedere alla cattura di un animale che si era comportata secondo natura. Quanto successo rafforza ancora di più la convinzione che il PACOBACE (Piano d'Azione Interregionale per la Conservazione dell'Orso sulle Alpi Centro Orientali) vada completamente rivisto e reso uno strumento che sappia considerare le diversità degli eventi.
Purtroppo è già il secondo esemplare di orso bruno che muore durante le fasi di cattura e narcosi operate dai tecnici della provincia di Trento e pertanto è irrinunciabile  una dovuta verifica sulle capacità e l’operato per verificare se si  sia trattato dell’ennesimo evento casuale  o ci sia imperizia anche solo nella scelta del prodotto e del momento in cui procedere .

 ‘E’ inaccettabile quanto accaduto, tutta questa vicenda dimostra la incapacità di gestire una sana e legittima relazione tra la presenza dei grandi carnivori e le attività umane. Vanno accertate con puntualità le responsabilità individuali e amministrative. Chiediamo rassicurazioni sul monitoraggio e l’impegno per la sorte dei due cuccioli ora rimasti senza le cure materne, alle porte dell’inverno’ dichiara Donatella Bianchi Presidente WWF Italia.


Diversi sono gli aspetti della  stessa ordinanza su cui va fatta chiarezza per il ruolo stesso assunto in questa vicenda dalla amministrazione provinciale di Trento,  ruoli e scelte che il WWF ritiene siano in capo allo Stato, perchè la gestione della fauna non può essere demandata in particolare per le  specie particolarmente protetti . Il WWF vuole quindi che siano accertate le eventuali responsabilità,  per evitare nuove  morti di questi preziosi animali,  specie protetta dall’Unione Europea verso cui l’Italia  è responsabile. 

Roma, 11 settembre 2014 Ufficio Stampa WWF Italia

1 commento:

  1. eh tanto è solo un orso,quello che conta è l'uomo,questo è appena accaduto è un crimine contro la natua a tutti gli effetti e.....chi uccide (indipendentemente se trattasi di animale o umano)deve pagare!
    Anna Cenetiempo

    RispondiElimina