blog

Il Blog del WWF Friuli Venezia Giulia

lunedì 16 giugno 2014

Sabato 28 giugno 2014: RONDONI in festival

Sabato 28 giugno, a Trieste e in altre 9 piazze italiane, si terrà la giornata dedicata al rondone, una giornata di eco-turismo, alla scoperta dei siti di nidificazione di questa specie. In programma ci sono un seminario a Carmagnola e visite guidate a importanti colonie di rondoni in 10 città. 

A Trieste le visite saranno guidate dall'ornitologo Enrico Benussi alla ricerca di colonie di rondoni pallidi sparse fra quelle di rondoni comuni.. Parteciperà l’Associazione Liberi di volare, che durante la visita guidata potrebbe liberare rondoni soccorsi e già in condizioni idonee.

Il programma prevede un primo incontro alle 17,30 con l’inanellatore Paolo Vasca presso il Campo di Volo di Prosecco (vicino alla Protezione Civile), per l’inanellamento e la successiva liberazione di piccoli e adulti curati presso il  centro di recupero dell’associazione “Liberi di Volare ONLUS”.

Successivamente, in auto, ci si recherà a Santa Croce per osservare, insieme all’ornitologo Enrico Benussi, la colonia di rondoni maggiori che dimora tra le falesie di Duino.
La terza tappa di questo itinerario dedicato ai rondoni sarà il Porto Vecchio di Trieste, dove si potrà ammirare la nidificazione dei rondoni pallidi.
Ultima tappa, via Giustiniano a Trieste, dove gli edifici delle locali scuole medie e del liceo Dante ospitano una consistente colonia di rondoni, che ha trovato dimora anche in nidi artificiali.

Il giro si concluderà intorno alle 21,00, proprio quando i rondoni si ritireranno per la notte.

Nessun commento:

Posta un commento