blog

Il Blog del WWF Friuli Venezia Giulia

sabato 9 novembre 2013

Incontri al Museo Sartorio: Umberto Nordio Architetto a Trieste: storia di una città e di alcuni edifici

E' giunta al tredicesimo anno la collaborazione tra la blasonata Società di Minerva e il Dipartimento di Ingegneria e Architettura dell'Università degli studi di Trieste. Dal 2001 infatti viene organizzato un ciclo di conferenze dedicato alla storia dell'architettura e delle tecniche architettoniche che propone ricerche, tesi e studi curati da docenti, collaboratori, dottorandi e studenti, una modalità che permette al pubblico di avere un contatto diretto con insegnamenti e metodiche che si impiegano in ambito universitario.
Gli approfondimenti compiuti in merito a diversi edifici triestini del XX secolo hanno fatto emergere opere e progetti dell'architetto Umberto Nordio, tra i quali vale la pena di ricordare l'Edificio centrale dell'Università degli studi di Trieste, l'attuale Palazzo del Consiglio regionale in piazza Oberdan, la Casa della Ras, la Casa del Combattente, la Stazione Marittima, la Casa Alta, Casa Zelco e molti altri.
Nel corso dell'anno accademico 2012-13 nell'ambito del corso delle tecniche architettoniche tenuto dalla professoressa Diana Barillari, che è anche curatrice del ciclo di incontri, sono state effettuate delle ricerche su altri edifici che hanno permesso di arricchire il significativo catalogo dell'architetto e che saranno oggetto degli incontri.
Nel corso degli incontri si potrà quindi effettuare un percorso di ricerca fatto di documentazioni talune anche inedite, molte conservate presso archivi di istituzioni e privati, dalle quali emerge il nitido profilo di un professionista che in sé assomma qualità e doti che ne fanno uno degli indiscussi protagonisti dell'architettura non soltanto triestina.

Gli incontri si terranno in sala Costantinides presso il Museo Sartorio a Trieste, in Largo Papa Giovanni XXIII, alle ore 17,30, con ingresso libero:

Sabato 9 novembre
Interviene il prof. Edino Valcovich
La Stazione Marittima - Mario Reder Riccardo Crismanich
Lo Stadio Littorio - Amedeo Pezzi, Yana Karpets, Jacopo De Santi

Sabato 16 novembre
Scuola materna Maria Cristina di Savoia - Stefania Mian, Alessandro Santomaso
Il Grattacielo di Fiume - Francesco Da Re

Sabato 23 novembre
La chiesa dell'Immacolato Nome di Maria - Andrea Calliari, Elton Dogani, Mohammad Moussa
La scuola Elio Morpurgo - Emanuele Noè, Andrea Stefanucci, Jozi Shuli.

Sabato 30 novembre
Elena Pavani - Il progetto strutturale dell'edificio centrale dell'Università degli studi di Trieste

Nessun commento:

Posta un commento