blog

Il Blog del WWF Friuli Venezia Giulia

martedì 22 ottobre 2013

"Adriatico, una storia scritta sull'acqua": incontro del 25 ottobre

Continuano gli appuntamenti di "Adriatico, una storia scritta sull'acqua"  la manifestazione su natura, cultura, economia e paesaggio  del mondo adriatico, organizzata dall'Associazione ambientalista Marevivo con la collaborazione del Gruppo/Skupina 85 e del quotidiano Primorski Dnevnik.

Venerdì 25 ottobre alle ore 18   presso la Sala degli incontri  del CAI XXX Ottobre, via C. Battisti, 22 III piano ci sarà l'incontro su:
Le vie del ghiaccio
La grande storia del ghiaccio dalla Selva di Ternova attraverso il Carso ad Alessandria d'Egitto
Ne parleranno il biologo Sergio Dolce e Marino Vocci del Gruppo/Skupina 85 

La conservazione dei cibi è sempre stata un capitolo importante per la storia dell’umanità soprattutto quando mancavano le attuali tecnologie attuali ed era problematico conservare e trasportare le sostanze deperibili. Da questa considerazione si deduce il grande peso economico che aveva la produzione del sale e del ghiaccio, che permettevano quindi anche il trasporto degli alimenti. 
Se nel caso del sale ci pensava in modo "naturale" l'acqua di mare incanalata nelle saline, per il ghiaccio era necessario raccoglierlo in blocchi alla fonte dei ghiacciai montani, nelle cavità dove si conservava (dette grotte di ghiaccio) oppure bisognava aspettare la stagione fredda e rompere la superficie ghiacciata di laghi e stagni. Un'intensa attività economica poiché il ghiaccio veniva trasportato e venduto nelle città e anche a Trieste. Ne derivò la necessità di conservarlo dall'inverno fino all'estate successiva: furono così costruite le cosiddette "ghiacciaie", una sorta di profonde cisterne in pietra dove i blocchi venivano deposti a strati e coperti con la paglia. Non solo: il ghiaccio veniva anche esportato e trasportato via mare verso molti porti del Mediterraneo e, addirittura, anche se sembra incredibile, fino ad Alessandria d'Egitto.

In occasione della conferenza, verrà presentato da Marino Vocci del Gruppo/Skupina 85 il volume Le rotte di Alessandria (2011, Edizioni EUT) in cui si racconta un’altra importante storia legata all’emigrazione verso la metropoli egiziana della seconda metà dell’Ottocento.

Nessun commento:

Posta un commento