blog

Il Blog del WWF Friuli Venezia Giulia

martedì 20 agosto 2013

Incontro dell'Assessore comunale all'Ambiente Laureni con una rappresentanza del WWF su alcune importanti e urgenti tematiche ambientali


Lunedì 12 agosto l’assessore all’Ambiente del Comune di Trieste Umberto Laureni ha incontrato una rappresentanza del WWF guidata dal Presidente Alessandro Giadrossi per approfondire alcune tematiche di grande interesse ed urgenza.
Dopo una riflessione sul Piano delle azioni ambientali per il miglioramento della città presentato dal Comune nello scorso mese di luglio, su cui l’Associazione ha anticipato una valutazione ampiamente positiva con l’impegno di procedere all’approfondimento delle singole tematiche trattate, il confronto si è spostato sul punto nodale dello stabilimento siderurgico della Lucchini.
Laureni e Giadrossi si sono trovati d’accordo sulla necessità che gli Enti competenti conducano una attenta analisi dei progetti di risanamento ambientale che sono stati annunciati dalla nuova proprietà. Si tratta di interventi necessariamente complessi ed articolati, con cui porre fine ad una situazione ambientale degradata, che nei rioni adiacenti si caratterizza per i frequenti disagi e per il rischio per la popolazione e per l’ambiente associato al superamento non episodico dei valori limite per gli inquinanti aerodispersi.
Laureni ha garantito il massimo impegno dell’Assessorato all’Ambiente nella verifica dell’efficacia delle azioni di risanamento, evidenziando come l’esito di questa valutazione necessariamente si colleghi alla prossima richiesta di rinnovo dell’AIA per lo stabilimento siderurgico di Servola.

1 commento:

  1. Non avrebbero dovuto costruire una ferriera in un rione come servola altamente popolato e peggio ancora senza depuratori,.......ora a distanza di oltre un secolo,siamo ancora qui a parlare d'inquinamento atmosferico,malattie croniche (asma,faringiti/laringiti,....),tumori,.......la ferriera di trieste non è a norma di legge,per cui va chiusa,è inutile discutere a tavolino sul futuro di essa,non vi sono altre vie d'uscita,CHIUSURA IMMEDIATA.
    La salute umana,animale,vegetale è molto più preziosa del costruire materiale come la ghisa o no?
    anna

    RispondiElimina