mercoledì 14 marzo 2012

Calendario degli incontri "Natura e..." nell'ambito della mostra Il Fuoco della Natura

Dalla posizione decisa in merito alle criticità ambientali e ai cambiamenti climatici della mostra
IL FUOCO DELLA NATURA,
in corso fino al 9 aprile p.v. nel Salone degli Incanti - ex Pescheria,
parte venerdì 16 marzo p.v. il ciclo di incontri
NATURA E….
curato da LipanjePuntin artecontemporanea e promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Trieste in collaborazione con WWF Trieste, associazione culturale Manifetso 2020, Istituto Livio Saranz e Civici Musei Scientifici.

La natura è bellezza, paesaggio, sostenibilità, equilibrio, ricchezza; un patrimonio a rischio e da condividere, che ha bisogno della maggiore conoscenza possibile per essere rispettato e di cui si deve tenere conto nelle grandi decisioni che riguardano il nostro futuro.
Nella società attuale, sempre più improntata allo sviluppo tecnologico, chimico, consumistico, e soprattutto nella nostra esistenza urbana, è possibile mantenere atteggiamenti che tutelino l’ambiente e la natura? Cosa si può fare di più e meglio per consegnare questo patrimonio integro alle future generazioni? Quali sono le politiche di conservazione del paesaggio in Italia? Cosa vuol dire prodotto a Chilometro e a Miglio Zero? Quali sono le politiche di tutela dell’ambiente marino in Italia? Come si può vivere “ecologicamente” la città? Possono l’arte e la fotografia sensibilizzare il pubblico sul tema dell’ambiente?
Saranno questi alcuni dei temi trattati negli incontri NATURA E…. che si svolgeranno nella cornice della mostra IL FUOCO DELLA NATURA: esperti del settore affronteranno tematiche di grande attualità sul rapporto sostenibile che l’uomo può avere con l’elemento naturale, o quello che sente tale, nel XXI secolo. Saranno proposti alcuni spunti di riflessione sulle politiche di tutela della natura e la ricerca di nuove soluzioni nella vita e nelle abitudini quotidiane per migliorare il rapporto con le risorse e le bellezze che ci offre Madre Terra, nella mutata consapevolezza del loro essere esauribili.
NATURA E….

CALENDARIO DEGLI INCONTRI

venerdì 16 marzo 2012 - ore 18

NATURA E… CIBO

Dialoghi sopra la natura dei nostri alimenti, la sostenibilità e la produttività del Pianeta, assieme agli intellettuali della Terra e del Mare
Introduce e modera Marino Vocci, Civico Museo del Mare, giornalista, gastronauta e delegato regionale dell’Associazione Ambientalista Marevivo, con la partecipazione di:
        Nicola Bressi, direttore dei Civici Musei Scientifici di Trieste e naturalista
        Dario Zidarich, consorzio Moi Sir / Mio formaggio, produttori del Carso (allevatore casaro)
        Danilo Latin, pescatore del Golfo di Trieste
        Andrea Gobet, rete giovane Slow Food Trieste


mercoledì 21 marzo 2012 - ore 11

ARTE E PAESAGGIO

a cura del WWF
visita guidata con Alessandro Giadrossi
 Il nostro Stato custodisce con religiosa cura nei musei i quadri dei grandi maestri del paesaggio e lascia abbandonati i magnifici ed irreparabili originali riprodotti sulle tele(Mariano D’Amelio 1912)


giovedì 22 marzo 2012 - ore 18

NATURA E... IN CAMMINO TRA MARE, CITTÀ E CARSO

Percorsi naturalistici e culturali nella Provincia di Trieste e ... oltre
Introduce e modera Marino Vocci, con la partecipazione di:
        Diego Masiello, sociologo del territorio
        Moreno Zago, docente universitario, ideologo di SlowTourism


venerdì 23 marzo  2012 - ore 18

NATURA E.... MARE

a cura di WWF Mare
In collaborazione con il WWF Trieste verrà presentato l'Ufficio Mare del WWF Italia. Trieste è stata scelta come sede nazionale per l’attuazione del programma nazionale sui mari italiani e il Mediterraneo
Con la partecipazione di:
        Marco Costantini, responsabile del Programma Mare del WWF Italia
        Maurizio Spoto, direttore della Riserva Marina di Miramare
        Saul Ciriaco, biologo marino della Riserva Marina di Miramare
        Carlo Franzosini, Presidente Shoreline


martedi 27 marzo 2012 - ore 11

ARTE E PAESAGGIO

a cura del WWF
visita guidata con Alessandro Giadrossi
 Il nostro Stato custodisce con religiosa cura nei musei i quadri dei grandi maestri del paesaggio e lascia abbandonati i magnifici ed irreparabili originali riprodotti sulle tele(Mariano D’Amelio 1912)
giovedì 29 marzo 2012 - ore 17

NATURA E.... DONNE

a cura dell’Istituto Livio Saranz e del Centro per gli Studi di genere della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Trieste
Proiezione del film “African Women. In viaggio per il premio Nobel della pace” di Stefano Scialotti
Il film è un road movie attraverso il Senegal, un viaggio per sostenere la candidatura collettiva delle donne africane al Premio Nobel per la pace. Sono infatti loro le protagoniste indiscusse del documentario: forti, infaticabili, ironiche e gioiose, hanno assunto negli anni un crescente ruolo di traino sia nella vita quotidiana che nell’attività politica e sociale del continente africano.


venerdì 30 marzo 2012 - ore 18

NATURA E.... CAMBIAMENTI CLIMATICI

Earth Hour, l'Ora della Terra, il più grande evento globale del WWF per il clima che, prendendo spunto dal gesto simbolico di spegnere le luci di monumenti e luoghi simbolo,  coinvolge cittadini, istituzioni e imprese in azioni concrete per dare al mondo un futuro sostenibile e vincere la sfida del cambiamento climatico.
Ne parleranno Alessandro Giadrossi, presidente del WWF Trieste e docente di diritto ambientale all'Università degli Studi di Trieste e Maurizio Fermeglia, direttore del dipartimento di Ingegneria industriale e dell’informazione e direttore della Scuola di dottorato di ricerca in nanotecnologie, dell’Università di Trieste


lunedì 2 aprile 2012 - ore 11

NATURA E.... CONSERVAZIONE

a cura del WWF
visita guidata con Marco Costantini
Immagini fotografiche e politiche di conservazione
La fotografia naturalistica è animata dal desiderio di rappresentare degli spazi naturali a seguito del rapporto rispettoso e non invadente che si instaura tra fotografo e ambiente. La fotografia si è dimostrata essenziale per suscitare nel pubblico la pulsione alla conservazione.


martedì 3 aprile 2012 - ore 18

NATURA E.... CITTA’

a cura dell’associazione culturale Manifetso 2020
Introducono e moderano Marco Barbariol e Marco Svara, con un intervento di Luca Diffuse.
Nel XXI secolo per molti individui l’habitat “naturale” è … la città. In quest’ottica è necessario fare alcune riflessioni sulla struttura urbana e sulla possibilità di vivere “ecologicamente” la città. Presentazione e discussione sul progetto “Catalogo degli spazi opportunità”, curato dall’associazione culturale Manifetso 2020.


giovedì 5 aprile 2012 - ore 18

NATURA E.... PAESAGGIO

a cura di Erika Skabar, architetto del paesaggio, e Alessandro Bonaventura, studio Favero&Milan Ingegneria di Venezia
Realizzare paesaggi: breve storia di parchi e giardini, arte, ecologia e tecniche costruttive ambientali.

Nessun commento:

Posta un commento