blog

Il Blog del WWF Friuli Venezia Giulia

lunedì 27 febbraio 2012

Visita guidata alla mostra "HIC SUNT LEONES. Esploratori, geografi e viaggiatori tra Ottocento e Novecento. Dal Friuli alla conoscenza dei paesi extraeuropei" - Udine

Il WWF Trieste accoglie adesioni per un'eventuale visita guidata, riservata ai soci, alla mostra "Hic sunt leones. Esploratori, geografi e viaggiatori tra Ottocento e Novecento. Dal Friuli alla conoscenza dei paesi extraeuropei". La visita sarà organizzata solamente se ci sarà un numero sufficiente di adesioni. Chi fosse interessato, è invitato a scrivere a wwftrieste@gmail.com.
La mostra, realizzata dal Museo Friulano di Storia Naturale di Udine, racconta il viaggio tra Ottocento e Novecento, attraverso le spedizioni di religiosi, nobili e scienziati. L’esposizione si concentra sulle ambizioni e sulle imprese di tanti esploratori friulani, dal beato Odorico da Pordenone ad Ardito Desio, che sfidando limiti geografici e tecnici conquistarono terre estreme.
Il percorso espositivo della mostra è articolato in tre grandi unità tematiche: L’esperienza del viaggio, Il viaggio come conoscenza e Verso un nuovo mondo. La prima è dedicata all’attenta e meticolosa organizzazione e preparazione del viaggio, intesa come parte fondante ed integrante dell’esperienza conoscitiva. La seconda ripercorre in senso cronologico le spedizioni condotte da friulani verso l’Africa, le Americhe e l’Asia. L’ultima si propone quale momento di riflessione su quanto la conoscenza dell’Altro e dell’Altrove costituisca un grande arricchimento culturale e sociale.

Sito web della mostra: Hic sunt leones

Nessun commento:

Posta un commento