blog

Il Blog del WWF Friuli Venezia Giulia

martedì 17 gennaio 2012

Il Bestiario Tattile di Miramare presenta: IL GABBIANO

Domenica 22 gennaio 2012, ore 11, Castelletto di Miramare.

… e siamo a tre!
La prossima domenica, dopo lo squalo e il sarago, l'Area Marina protetta di Miramare presenta un personaggio familiare: il gabbiano reale.
Tutti per certo l’hanno visto sulla costa o in centro città, e tutti lo conoscono anche se... anche se, come sempre, la natura è più complessa e nasconde più varietà di quella che si può scorgere ad una prima occhiata!
Infatti il Golfo di Trieste ospita più specie di gabbiano, non solo l’imponente gabbiano reale: anche il più esile gabbiano comune (che d’estate sfoggia un riconoscibile cappuccio scuro sulla testa), il più raro Zafferano o la Gavina, e ancora altre specie che arricchiscono la fauna della fascia costiera.
Ogni specie ha le sue particolarità, ma il “nostro” gabbiano è sicuramente ben riconoscibile per il portamento fiero e per essere ben a suo agio anche in città, specie davanti alle pescherie!

Domenica prossima sarà l’occasione per scoprire qualche aspetto scientifico in più della sua vita, come le sue preferenze alimentari, dove ama vivere, come si comporta e quando si riproduce e alla fine, state certi, ne rimarrete affascinati!

Il laboratotio scientifico-tattile è adatto a bambini dai 5 ai 10 anni, è gradita la prenotazione.
INFO e PRENOTAZIONI entro venerdì alle 17
CONTATTI: 040 224147 int. 3 -manuela@riservamarinamiramare.it
[FOTO: P- Utmar, pullo di gabbiano reale]

Nessun commento:

Posta un commento