blog

Il Blog del WWF Friuli Venezia Giulia

venerdì 28 ottobre 2011

Domenica a Basovizza con i Forestali!

Domenica 30 ottobre rischia di essere l'ultimo giorno nel quale il Corpo Forestale Regionale svolgerà attività nel Centro Didattico Naturalistico di Basovizza.

Noi non ci stiamo.

Siamo divulgatori, naturalisti, conservatori, biologi, educatori e operatori del variegato mondo della Natura.
Siamo cioè quelli, che accompagnano gli studenti, le famiglie e il pubblico in genere, ad appropriarsi del territorio “culturalmente”.



Il Centro è stato fortemente voluto, innovativamente progettato e generosamente condotto dai colleghi Forestali a beneficio del territorio, della popolazione e delle scolaresche.
Ultimo nato tra i divulgatori ambientali, è sempre stato in fattiva collaborazione con tutti gli altri enti di divulgazione scientifica e naturalistica, contribuendo a creare una rete di Centri di educazione ambientale che arricchisce l'offerta turistica e formativa di tutti noi.

Per questo, i Civici Musei Scientifici del Comune di Trieste (Museo di Storia Naturale, Museo del Mare, Acquario marino e Orto Botanico), la Grotta Gigante, l'Immaginario Scientifico e la Riserva Marina di Miramare saranno TUTTI presenti domenica 30 ottobre (dalle 11 alle 17) presso il Centro Didattico Naturalistico di Basovizza affiancandosi gratuitamente ai colleghi del Corpo Forestale Regionale nella loro opera di divulgazione scientifica per i cittadini.

Saranno quindi allestiti laboratori, escursioni, conferenze, e visite guidate nel mondo della natura.
Se ancora non l’avete visitato, è un buon momento per farlo, per capire cosa rischiamo di perdere.

La partecipazione di adulti, famiglie e bambini è non solo gratuita, ma fortemente incoraggiata. Contiamo di esserci, in tanti!
"Domenica 30 ottobre, ci vediamo a Basovizza. Evviva il Centro Didattico!"

Se vorrete divulgare questa iniziativa ad altri possibili interessati sarà sicuramente un aiuto all'informazione del territorio!



PROGRAMMA DOMENICA 30 OTTOBRE:
Il centro didattico sarà aperto al pubblico dalle 10 alle 17.
alle 10: "(Ri)Destinazione: Monte Spaccato", presentazione a cura del Corpos Forestale Regionale con intervento del prof. Poldini

dalle 11 alle 17: mostra "Le Olimpiadi del Mare", a cura dell'Area Marina Protetta di Miramare per scoprire tutti i primati dei pesci del Golfo di Trieste (chi è il più grande? e il più piccolo? e il più veloce?... )

dalle 15 alle 17: l'Immaginario Scientifico organizza “Minerali: la natura in forma”, laboratorio ludo-didattico dedicato ai bambini da 7 a 12 anni, che sono invitati a scoprire e giocare con i minerali, indagandone le proprietà, come l'origine e la forma, e facendo piccoli esperimenti per studiarne la durezza, i colori, la trasparenza o la birifrangenza.

Nessun commento:

Posta un commento