blog

Il Blog del WWF Friuli Venezia Giulia

martedì 13 settembre 2011

18, 22 e 24 settembre, appuntamenti con WWF Miramare

Bentrovati,
il meteo clemente ci sta regalando un settembre splendido, che anche Elisabeth, il delfino comune da un anno presente nel Golfo di Trieste, sembra apprezzare, anche recentemente si è fatta vedere al largo verso Duino. 
Ssegnalate la sua presenza allo staff di MIramare se vi capita di vederla e mi raccomando attenetevi alla... distanza di cortesia!


Anche molti Triestini stanno ancora apprezzando il mare di settembre, anche partecipando ai  sea-watching al crepuscolo del giovedì sera organizzati dall'Area Marina Protetta di Miramare: e visto che la partecipazione è sempre entusiastica abbiamo deciso di protrarre l'appuntamento anche a giovedì 22 settembre!

Ma procediamo con ordine, che il primo appuntamento è quello di domenica 18 settembre sul Carso. Una gita .. in estremo oriente, ma in giornata!, per scoprire il Monte Goli, estremo lembo della Provincia proteso a est.
Partiremo da Grozzana/Grociana, guidati da Paolo Utmar, seguendo il sentiero che conduce al monte Goli ma prima di intraprendere la salita visiteremo il “prato più fresco del Carso” verso le pendici del Gradisce- Castellaro.
Ritornati sui nostri passi seguiremo il sentiero che fà da confine tra il ceduo verso monte e le pendici fresche con molti faggi di alto fusto verso valle. L’itinerario poi corre parallelo al confine tra boscaglie, prati da sfalcio e piccoli tratti di landa carsica, ambiente un tempo prevalente, come testimonia il nome "Goli" che significa infatti calvo o spoglio in lingua slovena. Giunti nei pressi di Pesek si ritornerà verso Grozzana percorrendo il limitare del bosco verso il grande prato del Krasno Polje.
INFO, COSTI e PRENOTAZIONI: 333 933 9060  -  giovanna@riservamarinamiramare.it

Giovedì 22 settembre, come detto, appuntamento per il sea watching al tramonto, con maschera, pinne e boccaglio per un'immersione nell'area protetta, guidati dall'ultimo sole e dalle torce subacquee.
Ritrovo alle 17,30 a Grignano (eh sì.. le giornate si accorciano!), per prepararsi ed esser pronti a gustare l'atmosfera sospesa del crepuscolo dal mare.
INFO, COSTI E PRENOTAZIONI: 040 224147 interno 4 (lun-ven 14,30-16,30) oppure infosub@riservamarinamiramare.it

Infine sabato 24 settembre, ultimo appuntamento (per ora!) con "Dolce&Salata", per poter visitare l'acquedotto cittadino. L'impianto, dedicato a Giovanni Randaccio, sarà visitabile sabato mattina nel corso di una visita guidata condotta dall'AMP Miramare grazie alla collaborazione con Acegas APS. Il ritrovo presso la chiesa di San Giovanni di Duino sarà il punto di partenza di un percorso che dalla natura, alla storia, dalla ingegneria al carsisimo, passando attraverso villae romane, analisi chimiche e botanica, permetterà di scoprire la perizia tecnica e la funzionalità dell'acquedotto che responsabile di tutta l'acqua potabile di Trieste e della sua Provincia.
PARTECIPAZIONE GRATUITA, PRENOTAZIONI OBBLIGATORIE!
INFO e PRENOTAZIONI: 333 933 9060  -  giovanna@riservamarinamiramare.it

Nessun commento:

Posta un commento