giovedì 18 agosto 2011

19-22 agosto: proposte WWF Miramare

Si sta preparando un altro fine settimana di sole, adatto ad apprezzare il mare e il Carso della nostra provincia e quindi, dopo esser stati deliziati dalle acrobazie del delfino Elisabeth (potete vederle sulla nostra pagina di FB) e dalla visita delle balenottere nel Golfo, ecco alcuni appuntamenti dedicati ad adulti, famiglie e bambini proposti dall'Area Marina Protetta di Miramare per fruire delle bellezze naturali del nostro Golfo:

venerdì 19 agosto
Fiabe e riciclo creativo – Porto San Rocco (Muggia)
Dalle 16 in poi presso Porto San Rocco a Muggia sarà presente lo staff del WWF AMP Miramare per un pomeriggio dedicato alla informazione e sensibilizzazione, anche in chiave ri-creativa, circa i rifiuti portati dalle onde e spiaggiati sulle nostre coste.
Gli operatori WWF della Area Marina Protetta di Miramare, distribuiranno materiale informativo sul fenomeno del macrorifiuto in mare e somministreranno un questionario agli ospiti della marina per valutare quanto sia conosciuto il problema nella categoria dei diportisti, ed offrire risposte e suggerimenti ai fruitori del mare.
Inoltre alle 18.00, presso il gazebo informativo del WWF, spazio dedicato ai piccoli con la narrazione di una favola animata per affrontare in modo ludico il problema dei danni provocati all’ecosistema marino dai materiali che l’uomo si lascia “sfuggire” in mare.In conclusione del pomeriggio ci sarà un laboratorio manuale di riciclo creativo per inventare oggetti e cose dal rifiuto differenziato.
La partecipazione è libera e gratuita e non è necessario prenotare!
INFO: 040 224147 interno 3 - info@riservamarinamiramare.it
domenica 21 agosto

“BIO-WATCHING: Cocusso, tra lande, boschi e funghi”
Passeggiata verso il monte più alto del Carso Triestino (parte italiana) attraverso vari ambienti carsici, dalla landa, attraverso la boscaglia, i boschi maturi e le pinete a Pino nero. Non mancheranno le osservazioni sulla fauna, sulla vegetazione e sui diversi utilizzi del territorio che si sono succeduti nel tempo.
Il ritrovo è previsto alle 17,30 presso il piazzale della chiesetta che si trova sul lato sinistro della strada che va da Basovizza verso il valico di Pese, la conclusione è prevista per le 21 circa.
L'escursione è adatta ad adulti e famiglie.
Per partecipare è necessario prenotare!
INFO COSTI e PRENOTAZIONI: 0039 333 933 9060 – promozione@riservamarinamiramare.it
lunedì 22 agosto (mattina)
Sea-watching a tema per conoscere Miramare: le armi chimiche per sopravvivere, ecco i segreti di pesci, molluschi e cnidari.
Un briefing a tema per scoprire veleni e tossine usati da pesci, molluschi, cnidari per predare e difendersi, e dopo la teoria tutti pronti per una visita in mare con maschera pinne e boccaglio!
L’attività si svolge a Miramare, inizia alle ore 10, ed è adatta ad adulti e famiglie.
INFO COSTI E PRENOTAZIONI: 040 22 4147 interno 4, da lun-ven 14,30-16,30 -infosub@riservamarinamiramare.it
lunedì 22 agosto (pomeriggio)
Impronte nel mare, visita laboratorio per i più piccoli
Una passeggiata virtuale sul fondo del mare all’interno del Centro Visite e un’escursione in spiaggetta per osservare dal vivo la vita del bagnasciuga: basterà togliere le scarpe e avventurarsi prima tra le vasche acquario del Centro Visite e poi.. spingersi fino sul bagnasciuga reale. Con i piedi immersi nell’acqua bassa e con degli speciali visori scopriremo la vita marina che popola l’acqua bassa della spiaggetta e osserveremo la vita fuori e dentro l’acqua della Riserva marina. L’attività è adatta ai bambini tra 5 e 8 anni, è necessario portarsi costume e asciugamano.
Per partecipare è sufficiente presentarsi nei giorno stabiliti alle 16 al Castelletto di Miramare!
In caso di meteo non favorevole, l’attività verrà ridotta alla sola parte al coperto.
INFO COSTI E PRENOTAZIONI: 040 224147 interno 3 - info@riservamarinamiramare.it

Nessun commento:

Posta un commento