blog

Il Blog del WWF Friuli Venezia Giulia

lunedì 11 luglio 2011

15-18 luglio: proposte WWF Miramare

Nei giorni scorsi, molti bambini con le loro famiglie hanno portato il loro entusiasmo agli eventi proposti dall'Area Marina Protetta di Miramare, e ne sono usciti degli incontri davvero gratificanti, per noi e ci auguriamo anche per voi.

La favola del girino, allo stagno di Contovello, ha raccolto un nutrito gruppo di piccoli lettori-ascoltatori, che si sono trasformati in entusiasti creativi al momento di far vivere un intero stagno di rane salterine di carta!

Ugualmente intenso il pomeriggio a Santa Croce, dove una quindicina di bambini hanno partecipato alle attività proposte dallo staff WWF per riflettere sui rifiuti spiaggiati e si sono appassionati alle vicende della balenottera che incautamente ha fatto scorpacciate di .. rifiuti!

Stessa soddisfazione anche per la passeggiata proposta sabato mattina, quando un piccolo gruppo di escursionisti è salito “dal mare al Carso” e con le indicazioni della guida, ha svolto una piacevole passeggiata alla scoperta di uno degli antichi percorsi che legano l’altipiano al mare.

Sulla scia di queste belle esperienze, dunque, vi segnaliamo le prossime (di cui troveret i dettagli nel sito dell'AMP e su Facebook):
Venerdì 15 luglio
Fiabe e riciclo creativo – spiaggia Canovella
Dalle 16 lo staff del WWF Miramare sarà presente presso la spiaggia per censire e raccogliere i rifiuti spiaggiati coinvolgendo i bagnanti nella operazione di pulizia della spiaggia e distribuendo ai partecipanti del materiale informativo sui tempi necessari ai rifiuti per degradarsi nell’ambiente. L'iniziativa fa parte di una serie di eventi di sensibilizzazione promossi grazie al contributo della provincia di Trieste-
Il pomeriggio si concluderà con la lettura animata di una fiaba per i più piccoli, per far riflettere sul ciclo di vita dei rifiuti e sulle pericolose conseguenze sulla vita marina, e alla fine dell’attività verranno organizzati dei laboratori creativi di riciclo e riutilizzo dei rifiuti che sono stati trovati in spiaggia e non solo.
INFO: 040 224147 interno 3 info@riservamarinamiramare.it

domenica 17 luglio
“Marangone di sera…” passeggiata naturalistica di bio-watching marino a Miramare
Passeggiata a tema per conoscere i Marangoni dal ciuffo, protagonisti incontrastati dei faraglioni della spiaggia delle ex Scuderie di Miramare, specie protetta e particolarmente numerosa nella riserva dalla primavera a fine estate.
Si inizia presso il Castelletto con una introduzione tenuta da Paolo Utmar, ornitologo che collabora con al Riserva alla campagna di monitoraggio dei marangoni stessi, per proseguire poi all’osservazione diretta delle specie dell’avifauna marina. Specie target della uscita saranno ovviamente i Marangoni dal ciuffo ma anche alcune specie di gabbiano e la Sterna comune.
INFO e PRENOTAZIONI: 333 933 9060 – giovanna@riservamarinamiramare.it

lunedì 18 luglio
Impronte nel mare, visita laboratorio per i più piccoli
Una passeggiata virtuale sul fondo del mare all’interno del Centro Visite e un’escursione in spiaggetta per osservare dal vivo la vita del bagnasciuga: basterà togliere le scarpe e avventurarsi prima tra le vasche acquario del Centro Visite e poi.. spingersi fino sul bagnasciuga reale. Con i piedi immersi nell’acqua bassa e con degli speciali visori scopriremo la vita marina che popola l’acqua bassa della spiaggetta e osserveremo la vita fuori e dentro l’acqua della Riserva marina.
INFO: 040 224147 interno 3 - info@riservamarinamiramare.it

Nessun commento:

Posta un commento