blog

Il Blog del WWF Friuli Venezia Giulia

venerdì 10 giugno 2011

La nuova Giunta comunale di Trieste. Umberto Laureni Assessore all'Ambiente

Umberto Laureni è il nuovo Assessore all'Ambiente del Comune di Trieste. Abbiamo appreso la notizia con grande soddisfazione.  Subito è stato inviato all'amico Umberto il nostro messaggio di augurio di buon lavoro nell'importantissimo incarico che gli è stato affidato.

Nel corso di una conferenza stampa, svoltasi oggi (venerdì 10 giugno) nel salotto azzurro del palazzo municipale, il sindaco Roberto Cosolini ha presentato la nuova giunta comunale di Trieste. Ecco i nomi dei 10 assessori.

FABIANA MARTINI (vicesindaco, assessore alla Sicurezza, Polizia urbana, Comunicazione, Trasparenza e Partecipazione). 41 anni, sposata, tre figlie. Giornalista professionista, è stata per quasi 10 anni direttrice responsabile del settimanale “Vita Nuova”, la prima donna laica ad assumere la guida di un periodico religioso in Italia.Attiva nell’associazionismo sia a livello locale che nazionale.

MAURIZIO CONSOLI (assessore al Bilancio, Risorse economiche e finanziarie). Nato a Trieste il 2 settembre 1955, laureato in giurisprudenza all’Università di Trieste a pieni voti assoluti e lode,iscritto all’albo degli avvocati dal febbraio 1984 e dei patrocinanti avanti alle magistrature superiori da 1997. Presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Trieste dal 2004 al 2009.

EMILIANO EDERA (assessore al Demanio, Patrimonio, Decentramento, Servizi informatici, Sport). Nato a Trieste il primo settembre 1977. Laurea in farmacia. Dal 2003 lavora come informatore scientifico presso un’azienda farmaceutica. Consigliere comunale dal 2006, presidente uscente della Commissione trasparenza, rieletto con l’IdV alle ultime amministrative.

LAURA FAMULARI (assessore alle Politiche sociali). Nata a Trieste il 17.08.1963 Laureata in Giurisprudenza, specializzata nell'Analisi e Gestione della Comunicazione e nella Formazione e Sviluppo delle Risorse Umane. Dipendente il Ministero della Giustizia, dirige la Cancelleria dell'Ufficio del Giudice di Pace di Trieste ed è referente dell'Ufficio Formazione del personale della Corte d'Appello di Trieste.

ANTONELLA GRIM (assessore all’Educazione, Scuola e Università). Nata a Trieste il 7 maggio del 1973. Diplomata al Liceo Classico “Francesco Petrarca”. Dal 1999 lavora all’A.R.P.A., l’Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente del Friuli Venezia Giulia, Dipartimento di Trieste, come funzionario amministrativo. In politica attiva per la prima volta nel febbraio del 2008, è componente della Segreteria regionale del PD, con delega alla scuola.

UMBERTO LAURENI (assessore all’Ambiente, Energia, riqualificazione ambientale dei siti inquinati, Agricoltura e Pesca). Nato il 6 luglio 1946 a Trieste. Ingegnere chimico, è docente universitario presso la facoltà di Ingegneria. Ha sempre operato nell'ASS di Trieste nel campo della prevenzione della salute in fabbrica. E' stato presidente della Commissione regionale amianto del Friuli Venezia Giulia e consulente del Ministro dell’Ambiente in materia di rischi rilevanti nei porti italiani. Attualmente è consulente tecnico del PM nel processo sui morti da amianto alla Fincantieri di Monfalcone.

ELENA MARCHIGIANI (assessore all’Edilizia, Lavori pubblici e Politiche per la casa). Nata a Ferrara 16 novembre 1967. Laureata in architettura, ricercatrice in Urbanistica alla facoltà di Architettura dell'Università degli Studi di Trieste dove insegna e svolge attività di ricerca sui temi dell' edilizia sociale, progettazione urbanistica e della riqualificazione urbana.

ANDREA MARIANI (assessore alla Cultura). Nato a Milano il 25 giugno del 1962. Brooker account assicurativo, libero professionista, consigliere nazionale dell’ Unione delle Comunità ebraiche, consigliere della comunità di Trieste e membro onorario della comunità ebraica slovena.

FABIO OMERO (assessore allo Sviluppo economico e Fondi comunitari). Nato a Trieste il 31 gennaio del 1955. Architetto, iscritto all’albo dei professionisti di Trieste, insegno storia dell’arte all’Istituto statale d’ arte “Enrico e Umberto Nordio”. Il suo primo lavoro è stato quello di operaio attrezzista alla scenografia del teatro lirico Giuseppe Verdi nel 1980. Consigliere comunale uscente è stato capogruppo del Pd.

ELENA PELLASCHIAR (assessore al Commercio). Nata a Trieste il 13 novembre 1965. Imprenditrice di seconda generazione, dopo gli studi negli Stati Uniti con conseguimento della Laurea in Optometria al New England College Optometry di Boston Massachusetts USA, si dedica all’azienda di famiglia entrando nel mondo dell’associazionismo con la Presidenza dei Giovani Imprenditori di Confartigianato a Trieste.
Da segnalare che il sindaco Roberto Cosolini manterrà la delega all’Urbanistica, relativamente all’iter per il piano regolatore. La prima riunione della nuova giunta comunale è già stata fissata per lunedì 13 giugno alle ore 14.30.

Nessun commento:

Posta un commento